Collio

Il Collio (Cuei in friulano, Brda in sloveno) è una suggestiva zona di confine sul confine tra Italia e Slovenia che si estende tra il fiume Isonzo e il suo affluente Iudrio, delimitato a sud della pianura Friulana e a nord dai comuni di Dolegna del Collio e Canale d’Isonzo.

E’ una zona collinare occupata da vigneti, dove le particolari condizioni microclimatiche legate alle correnti adriatiche e alla protezione garantita dai monti, unite alle ottimali caratteristiche del suolo, permettono la produzione di vini bianchi di grande pregio.

Il terreno su cui si trovano le viti è il Flysh, chiamato anche Ponka, prendendolo tra le mani si sbriciola liberandole le sue componenti e minuscoli fossili marini racchiusi in essa.

E’ composto da marne e arenarie di origine eocenica alternate tra loro , le arenarie sono la componente sabbiosa che garantisce eleganza , le marne sono delle argille che permettono di ottenere vini dalla grande struttura e sapidità garantendo vini di una complessità unica nel mondo.

Questa terra limita la vigoria delle piante e permette di ottenere produzioni equilibrate e di qualità.